Nuova presentazione Gruppo di Preghiera Nuova Gerusalemme

09.09.2018

La decisione di costituire il gruppo di preghiera "Nuova Gerusalemme" è nata da un incontro di preghiera carismatico tenuto dal dr. John Bonnici Mallia presso la Comunità Oasi 7A di Antegnate (Bergamo) nel        Gennaio 2009. 

Trent'anni fa, partecipammo ad incontri carismatici settimanali a Peschiera del Garda (Verona) e anche in sant'Eustorgio a Milano. A questi incontri erano presenti sacerdoti quali: don Piergiorgio Perini (don Pigi), padre Raniero Cantalamessa, don Serafino Salvi, numerosi laici italiani e stranieri di cui anche il dott. John Bonnici Mallia.

Questi incontri sono stati motivo di crescita e cambiamento nella nostra vita spirituale, incoraggiati anche dall'intervento di papa Paolo VI, dove al Congresso Internazionale del Rinnovamento Carismatico Cattolico del 1975, ha confermato ufficialmente, che questo movimento è parte integrante a tutti gli effetti della Chiesa Cattolica, e non li pone al di fuori della Chiesa, anzi, ne fa una "chance" per la Chiesa e per il mondo. Il nostro cammino spirituale è seguito da sacerdoti. Affermiamo con convinzione perciò, che il nostro gruppo non si sente fuori dalla Chiesa, ma siamo in unione con lo Spirito Santo. Gli insegnamenti evangelici ascoltati in quei giorni, supportati con sapiente e profonda convinzione dal dr. John Bonnici, hanno fatto breccia nei nostri cuori ed anche di numerose persone presenti . E' stato così l'inizio del nostro percorso di fede. 

In data 19/09/2009 si è formato il gruppo di preghiera "Nuova Gerusalemme" associato alla Comunità Cattolica Carismatica "Marana Thà" ( Vieni Signore Gesù) di Malta. Il nostro cammino di fede, è seguito da una guida spirituale che, come il Buon Pastore, ci incoraggia e ci edifica nella Parola di Dio.  Dice Gesù:" Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demoni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e , se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno"(Mc 16,15-18). Oggi più che mai abbiamo bisogno delle parole di verità di Gesù Cristo.

Le persone che animano il gruppo sono diversificate come estrazione sociale e provenienza. La comunità "Nuova Gerusalemme" si riunisce, ogni 15 giorni di sabato pomeriggio alle ore 14.45, presso il Centro di Spiritualità del Santuario della Madonna del Fonte di Caravaggio ( Bergamo) con il seguente programma:

. Recita del Santo Rosario o Coroncina della Divina Misericordia;

. Presentazione di persone ammalate o famiglie in difficoltà, bisognose della misericordia di Dio;

. Preghiere di intercessione per i casi gravi;

. Invocazioni e suppliche per il perdono dei peccati ed omissioni della settimana intervallati da canti sacri;

. Lode e gloria al Signore di ringraziamento per la sua attiva presenza nella nostra vita, intervallati con            canti di gioia inneggianti alla bontà di Dio padre e alla gloria di Gesù nostro salvatore;

. Preghiera dello Spirito Santo;

. Canti inneggianti alla potenza dello Spirito Santo;

. Invocazioni e suppliche allo Spirito Santo per rendere operativi i suoi doni;

. Effusione dello Spirito di Dio sui presenti, accompagnato con canti meditativi inneggianti all'amore, alla    pace, alla sapienza, alla carità ed alla santità dello Spirito Santo;

. Preghiere di adorazione e di ringraziamento allo Spirito Santo;

. Lettura e riflessione di un brano Evangelico;

. Preghiera finale: Padre Nostro, Ave Maria, Gloria, Angelo di Dio, a S. Michele Arcangelo.

Tutti gli appartenenti al gruppo di preghiera sono tenuti a dare un esempio concreto di vita cristiana, accostandosi mensilmente al sacramento della Riconciliazione e fare la comunione tutte le domeniche e tenere un comportamento fedele e coerente con i comandamenti del Signore Il gruppo di preghiera "Nuova Gerusalemme" si propone di far conoscere la Parola e gli Insegnamenti di Gesù a tutte le persone di buona volontà con le quali quotidianamente veniamo a contatto ed edificarle come noi siamo stati trasformati a "Vita Nuova".

Il San Giovanni Paolo II ha esclamato con forza e determinazione: "Non abbiate paura, aprite la porte a Cristo". Non bisogna avere timore di essere condizionati da questa società! Proclamiamo senza esitare, con gioia ed entusiasmo, la nostra fede in Gesù Cristo! Il nostro desiderio di volere l'Incontro Carismatico Annuale preseduto dal dott. John Bonnici Mallia, è finalizzato per espandere e portare a conoscenza la parola di Dio a tutte quelle persone che non hanno avuto esperienza interiore dello Spirito Santo, come è avvenuto a noi, prima di conoscere Gesù e rendere i suoi insegnamenti attivi ed operanti nella nostra vita.

La gioia che portiamo nel nostro cuore, deve essere trasmessa con entusiasmo a chi è nella tristezza, a chi si sente solo, perché solo Gesù porta AMORE e LUCE.

Papa Francesco, quando ha presenziato al 50° Anniversario del Rinnovamento Carismatico Cattolico, ha definito questi gruppi di preghiera il "Il Nuovo Sale della Terra" per l'attaccamento alla parola di Dio ed all'Eucarestia!

Calendario dei temi principali, svolti negli incontri dall'anno di fondazione:

. 2009 - Chi è lo Spirito Santo;

. 2010 - Come opera nella nostra vita lo Spirito Santo;

. 2011 - I 7 doni dello Spirito Santo;

. 2012 - I frutti dello Spirito Santo;

. 2013 - Effusione della potenza dello Spirito Santo;

. 2014 - Abramo, nostro padre nella fede;

. 2015 - Effusione dello Spirito Santo, effetti di conversione nella nostra vita;

. 2016 - La parola di Dio;

. 2017 - La sapienza come dono dello Spirito Santo. Essere veri discepoli di Gesù;

. 2018 - Il sangue di Gesù Cristo.

Il Gruppo di preghiera Nuova Gerusalemme, è sempre disponibile, in accordo con il Rettore del Santuario della Madonna del Fonte di Caravaggio, per proporre incontri su temi di comune rilevanza, per migliorare e promuovere la fede in Gesù Cristo nella nostra società.

Il segretario:                                                                                                                                                  La responsabile:

Silvano Poli                                                                                                                                                    Lucia Venturelli

Gruppo di Preghiera Nuova Gerusalemme
Santuario "Santa Maria del Fonte" c/o Centro di Spiritualità
Portici del Santuario, 10 - 24043 Caravaggio (BG)  
Tutti i diritti riservati 2022
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia