La nostra storia

Trent'anni fa circa, un gruppo di persone partecipavano settimanalmente ad incontri di preghiera carismatica sia a Peschiera del Garda (VR) che in Sant'Eustorgio a Milano (MI). A questi incontri erano presenti sacerdoti quali: don Piergiorgio Perini (don Pigi), padre Raniero Cantalamessa, don Serafino Salvi e numerosi predicatori laici italiani e stranieri tra cui il dr. John Bonnici Mallia.

Papa Paolo VI, al III Congresso Internazionale del Rinnovamento Carismatico Cattolico tenutasi nel giorno di Pentecoste del 1975, ha confermato ufficialmente, che il movimento carismatico: "avrà una vera fecondità nella Chiesa, non tanto nella misura in cui susciterà carismi straordinari, quanto piuttosto nella misura in cui porterà il più gran numero di fedeli, sulle strade della vita quotidiana, allo sforzo umile, paziente, perseverante per conoscere meglio il mistero di Cristo e per testimoniarlo"; ponendo in questo modo, il Rinnovamento Carismatico, a tutti gli effetti e quindi parte integrante della Chiesa Cattolica; oggi il Rinnovamento Carismatico, così come ripetutamente richiamato da Papa Francesco, è una realtà più ampia di un movimento, si tratta di una vera e propria corrente di grazia.

Gli insegnamenti evangelici uditi negli incontri del dr. John Bonnici Mallia hanno profuso sapientemente e con profonda conoscenza della Parola, la presenza di Dio, generando, in questo modo, una breccia nei nostri cuori ed a numerose altre persone che assistevano agli incontri.

È stato così l'inizio del nostro percorso di fede, forti di una maggiore intimità con Dio, che ha accompagnato ognuno di noi ad una forte crescita, cambiamento e conversione nella propria vita spirituale. In data 19/09/2009, fu proprio l'incontro di preghiera carismatica del dr. John Bonnici Mallia, tenutasi presso la Comunità Oasi 7A di Antegnate (BG) a dare l'ispirazione e quindi vita al Gruppo di preghiera "Nuova Gerusalemme" in associazione alla Comunità Cattolica Carismatica "Marana Thà" (Vieni Signore Gesù) di Malta.

Il Gruppo di Preghiera, che si sente fortemente parte integrante della Chiesa e in unione con lo Spirito Santo, pone particolare attenzione all'azione, misteriosa ma reale, che la terza Persona della Santissima Trinità svolge nella vita del cristiano (Paolo VI). Il nostro cammino di fede e spirituale, come il Buon Pastore, è stato sempre accompagnato e seguito da sacerdoti; oggi la guida spirituale del Gruppo di Preghiera è un sacerdote del Santuario di Santa Maria del Fonte di Caravaggio (BG). Egli, con costanza e molta dedizione, segue il Gruppo sia spiritualmente sia con catechesi; incoraggiandoci ed edificandoci, in questo modo, ad una migliore comprensione della Parola di Dio.

Inoltre, il Gruppo di preghiera "Nuova Gerusalemme", il 28/05/2021 è stato iscritto a CHARIS, ovvero la Catholic Charismatic Renewal International Service (Servizio Internazionale per il Rinnovamento Carismatico Cattolico). Quest'ultimo servizio è nato dal desiderio del Santo Padre affinché la Chiesa abbia un nuovo unico servizio a beneficio di tutte le espressioni del Rinnovamento Carismatico Cattolico. Si tratta di un nuovo organismo di servizio internazionale per tutte le espressioni della corrente di grazia che è il Rinnovamento Carismatico Cattolico. CHARIS non è un'associazione di fedeli né una federazione di associazioni. È un organismo di servizio proposto a tutte le realtà carismatiche esistenti.

"Dice Gesù: Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demoni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno" (Mc 16,15-18). Oggi più che mai abbiamo bisogno delle parole di verità di Gesù Cristo.

Le persone che animano il gruppo sono di diverse estrazioni sociale e provenienza. Il Gruppo di Preghiera "Nuova Gerusalemme" si riunisce, ogni sabato pomeriggio dalle ore 14.30 ad eccezione del primo sabato del mese, presso il Centro di Spiritualità del Santuario di Santa Maria del Fonte di Caravaggio (BG) con il seguente programma:

1. Intronizzazione del Santissimo Sacramento;

2. Lettura della Parola della domenica (Vangelo);

3. Meditazione del sacerdote sulla Parola della dominica;

4. Adorazione Eucaristica;

5. Introduzione alla preghiera di adorazione;

6. Perdonare e chiedere perdono;

7. Preghiere spontanee di Lode o Intercessione dello spirito Santo;

8. Preghiere di guarigione;

9. Meditazione, guidata dal sacerdote, sulla Parola, in cui potrà intervenire tutto il gruppo;

10. Testimonianze;

11. Chiusura in bellezza.

(Tutto l'incontro sarà accompagnato da musiche e canti del Rinnovamento Carismatico)

Il Gruppo di Preghiera è impegnato inoltre in attività di evangelizzazione, ascolto e di volontariato. In particolare dal mese di settembre 2021 il Gruppo sosterrà il comitato referendario NO194 con la partecipazione, bimestrale davanti all'ospedale Niguarda di Milano, alla recita del Santo Rosario, animando gli incontri di preghiera con musiche e canti che caratterizzano il Rinnovamento Carismatico. Il Gruppo, inoltre, da il proprio contributo, ogni domenica ed ogni qualvolta si rende necessario, al Santuario di Santa Maria del Fonte di Caravaggio (BG).

Tutti gli appartenenti al Gruppo di Preghiera, come ogni buon cristiano, sono tenuti a dare un esempio concreto di vita cristiana, accostandosi mensilmente al sacramento della Riconciliazione e fare la Comunione tutte le domeniche e tenere un comportamento fedele e coerente con i comandamenti del Signore.

Il gruppo di preghiera "Nuova Gerusalemme" si propone di far conoscere la Parola e gli Insegnamenti di Gesù a tutte le persone di buona volontà con le quali quotidianamente viene in contatto cosicché possano raggiugere la nostra stessa trasformazione a "Vita Nuova".

San Giovanni Paolo II ha esclamato con forza e determinazione: "Non abbiate paura, aprite la porte a Cristo". Non bisogna avere timore di essere condizionati da questa società! Proclamiamo senza esitare, con gioia ed entusiasmo, la nostra fede in Gesù Cristo!

Il nostro desiderio è quello di un Incontro Carismatico annuale, presieduto dal dr. John Bonnici Mallia nonché alcuni Ritiri Spirituali finalizzati ad allargare ancora di più, la conoscenza della Parola di Dio a tutte quelle persone, che come noi prima di conoscere Gesù, non hanno avuto questa esperienza interiore dello Spirito Santo. Questo dà la possibilità di rendere i suoi insegnamenti attivi ed operanti nella nostra vita. La gioia che portiamo nel nostro cuore, deve essere trasmessa con entusiasmo a chi è nella tristezza, a chi si sente solo, perché solo Gesù porta AMORE e LUCE. Papa Francesco, quando ha presenziato al 50° Anniversario del Rinnovamento Carismatico Cattolico, ha definito questi gruppi di preghiera il "Il Nuovo Sale della Terra" per l'attaccamento alla parola di Dio ed all'Eucarestia!

Il Gruppo di preghiera "Nuova Gerusalemme", è sempre disponibile, in accordo con il Rettore del Santuario di Santa Maria del Fonte di Caravaggio (BG), a proporre incontri su temi di comune rilevanza, per migliorare e promuovere la fede in Gesù Cristo nella nostra società.

Il Consiglio Direttivo

la responsabile

Lucia Venturelli

Gruppo di Preghiera Nuova Gerusalemme
Santuario "Santa Maria del Fonte" c/o Centro di Spiritualità
Portici del Santuario, 10 - 24043 Caravaggio (BG)  
Tutti i diritti riservati 2022
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia